Whistleblowing: piattaforma attiva dal 1/5/2022 al 29/02/2024

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione


Nota:
Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Nota:

Presentazione della procedura per segnalazione di whistleblowing

Con lo scopo di favorire un ambiente di diffusa percezione della necessità del rispetto della legge il vigente piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Prato ha previsto la possibilità di segnalare, ai sensi dell’art. 54 bis d.lgs. 165/2001,  le anomalie, sintomatiche di fenomeni o eventi corruttivi, di cui il dipendente venga direttamente a conoscenza, anche in modo casuale, nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Ciò nella convinzione che la prevenzione dei fenomeni corruttivi è attività che deve essere svolta da tutto il personale dell'ente. Tale possibilità è riconosciuta anche in favore dei lavoratori e dei collaboratori delle imprese fornitrici del Comune di Prato.

Le anomalie oggetto di segnalazione comprendono sia le situazioni in cui si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati, nonché i fatti in cui, a prescindere dalla rilevanza penale, venga in evidenza un mal funzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite.

Le segnalazioni dovranno essere il più possibile circostanziate e offrire il maggior numero di elementi al fine di consentire di effettuare le dovute verifiche. Per questo non saranno prese in considerazione segnalazioni fondate su meri sospetti o voci. Sono escluse le segnalazioni anonime.

Il segnalante è tutelato da varie misure di protezione: per evitare che il dipendente rischi di vedere compromesse le proprie condizioni di lavoro il procedimento di gestione della segnalazione garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante sin dalla sua ricezione e in ogni fase successiva. Il dipendente è, altresì, tenuto esente da conseguenze pregiudizievoli in ambito disciplinare e tutelato in caso di adozione di "misure discriminatorie, dirette o indirette, aventi effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia". La tutela trova naturalmente un limite nei "casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione".

Le nuove misure organizzative sulla ricezione e sulla gestione delle segnalazioni di whistleblowing trovano disciplina nel documento allegato al Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza approvato con delibera di Giunta n. 52/2022 "Disciplina della procedura per la gestione delle segnalazioni di reati o irregolarità ai sensi dell’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001 (cd. Whistleblowing)" (261 kb - pdf) in conformità a quanto previsto dalle linee guida ANAC sul whistleblowing (delibera n. 469/2021).

Il soggetto competente a ricevere, analizzare e valutare le segnalazioni è il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Si è anche provveduto a costituire un gruppo di lavoro whistleblowing, con Direttiva del Segretario Generale n. 1/2022 (147 kb - pdf)

Per l'invio delle segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione è stata attiva, dal 1° maggio 2022 al 29 febbraio 2024, la piattaforma OpenWhistleblowing all'indirizzo wb.comune.prato.it

Informativa sulla privacy per il segnalatore Whistleblowing (117 kb - pdf)

Slide dell'evento formativo registrato l'11 maggio 2022 (711 kb - pdf)

Evento formativo: diretta streaming dell'11 maggio 2022

Breve demo: come aprire una segnalazione (piattaforma attiva dal 1/5/2022 al 29/02/2024)

La responsabilità dei contenuti presenti in questa pagina è del Segretario Generale.

Ultimo aggiornamento dei contenuti: 12 maggio 2022

Facebook Twitter Linkedin
Aiutaci a migliorare. Valuta questo sito