Archivio

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione


Nota:
Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Nota:

Relazioni annuali del Responsabile Prevenzione della Corruzione

L'articolo 1, comma 14, della legge n. 190/2012 prevede che il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza pubblichi annualmente nel sito web dell'Amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta. La Relazione deve essere pubblicata sul sito istituzionale dell'ente entro il 15 dicembre di ogni anno o secondo altra tempistica indicata annualmente dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). 

ANAC, con comunicato del Presidente del 30 novembre 2022, ha diffuso sul proprio sito web la scheda da compilarsi a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per la predisposizione della relazione per l'anno 2022 sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza. Anche quest’anno la relazione ha interessato:

•    una analisi sulla mappatura dei processi effettuati per aree di rischio;

•    la descrizione delle misure specifiche maggiormente significative;

•    la descrizione dei procedimenti disciplinari e penali.

Con lo stesso comunicato i termini di predisposizione e pubblicazione della relazione sono stati differiti al 15 gennaio 2023.

La Relazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza e non richiede né l'approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell'amministrazione di appartenenza.

Anno 2023

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anni precedenti

Responsabile dei dati è il Segretario Generale.

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025

Facebook Twitter Linkedin
Aiutaci a migliorare. Valuta questo sito